Gentile utente,
la gestione dei rifiuti rappresenta una delle sfide più importanti in tema di salvaguardia ambientale e sviluppo sostenibile.
Il Comune di Caorle nel corso del 2019 ha sfiorato l’obiettivo del 65% di raccolta differenziata previsto dalla normativa nazionale. Il 2020 sarà l’anno in cui questo obiettivo sarà raggiunto grazie all’avvio del servizio porta a porta a Porto Santa Margherita.
A Porto Santa Margherita verranno eliminati i cassonetti stradali e sarà introdotto il nuovo servizio porta a porta per la carta, gli imballaggi in plastica-lattine ed il secco non riciclabile.
La frazione organica ed il vetro verranno invece conferiti nei contenitori stradali: la frazione organica nel cassonetto stradale verde munito di chiave di apertura ed il vetro nel contenitore stradale blu.
Anche i proprietari di abitazioni turistiche sono invitati a dare il proprio contributo attraverso comportamenti virtuosi quotidiani nella separazione e nel corretto conferimento dei rifiuti. Il nuovo sistema di raccolta prevede l’utilizzo di appositi dispositivi che dovranno essere ritirati nei luoghi e negli orari indicati in questa lettera.
Vi consegneremo assieme al calendario:
• cestino sotto lavello e sacchetti biodegradabili per differenziare in casa la frazione organica;
• sacchi bianchi per la raccolta differenziata di plastica e lattine;
• sacchi verdi marchiati ASVO per il rifiuto non recuperabile.
Per la raccolta di carta e cartone potrà essere fornito un mastello giallo; in alternativa per chi risiede nei condomini ove siano disponibili spazi comuni, questa frazione sarà conferita in cassonetti da collocarsi nelle pertinenze degli stessi condomini.
In accordo con gli amministratori condominiali, sulla base delle esigenze di ogni singola struttura, potranno essere collocati anche i cassonetti per la frazione in plastica e lattine e per il rifiuto non recuperabile così da favorire la consegna dei rifiuti differenziati.
Per utilizzare il contenitore blu del vetro non è necessaria nessuna chiave: esso, infatti, presenta un foro sul coperchio utile al conferimento di bottiglie, barattoli e vasetti in vetro.
Per i contenitori stradali della frazione organica invece è necessaria una chiave abbinata al contenitore: è importante quindi prima di recarsi a ritirare il kit dei materiali sopra indicati verificare qual è il contenitore per il rifiuto organico (con chiave) più comodo alla propria casa ed annotarsi il numero di 4 cifre presente sull’etichetta posta lateralmente in alto al bidone stesso.
I proprietari che hanno affidato la gestione della propria casa ad un‘agenzia/intermediario o intendono far ritirare i materiali da un’altra persona, possono farlo fornendo al delegato una fotocopia della propria tessera sanitaria (anche in formato digitale). Ricordiamo che è sempre necessario conoscere l’intestatario della tassa rifiuti e indicare con precisione l’indirizzo dell’immobile.
Per qualsiasi informazione, è possibile inviare una mail a segnalazioni@asvo.it o contattare il numero verde gratuito ASVO, 800705551, attivo dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 15.00
Certi che il nostro impegno e la vostra preziosa collaborazione porteranno in breve tempo al raggiungimento degli obiettivi prefissati, cogliamo l’occasione per porgere i nostri più cordiali saluti.
Il Sindaco Luciano Striuli                                                                            Il Presidente di ASVO Luca Michelutto

Scarica la  lettera PAP Porto Santa Margherita
 
 
 
 
 
 
 
 

Related Posts

Lascia un commento

Your email address will not be published. Required fields are marked *